Audio

Il museo

Le sale del museo ripercorrono la vita e la straordinaria e lunga carriera del grande tenore lirico, magistrale interprete del bel canto italiano e da molti ritenuto l’erede del grande Enrico Caruso.

Sala 1 – Il museo Beniamino Gigli

Sala 2 – L’infanzia e gli anni della formazione

Sala 3 – L’affermazione nei teatri italiani

Sala 4 – Il successo in America e la consacrazione mondiale

Sala 5 – Il cantore del popolo, la radio e la discografia

Sala 6 – Silenzio si gira, l’approdo al cinema

Sala 7 – L’amore per Recanati, un legame mai interrotto

A proposito di Beniamino Gigli

Approfondimenti e opere

L’infanzia, la formazione e il primo ingaggio al Teatro Sociale di Rovigo (Enzo – La Gioconda di A. Ponchielli)

Beniamino Gigli, l’uomo

Descrizione della Villa di Montarice e della tomba: i due monumenti simboleggiano il legame che univa il tenore alla sua terra.
Il suo legame con Recanati, con i suoi amici e i suoi concittadini. Oltre che grande generosità e semplicità.

Cavaradossi – Tosca di G. Puccini
Genova, Teatro Carlo Felice
Stagione 1914-1915

Faust – Mefistofele di A. Boito
Palermo, Teatro Massimo
Ottobre 1915

Fernando – La favorita di G. Donizetti
Napoli, Teatro Bellini
Gennaio 1916

Edgardo – Lucia di Lammermoor di G. Donizetti
Verona, Teatro Ristori
Ottobre 1916

Maurizio – Adrian Lecouvrear F.Cilea
Roma, Teatro Costanzi
Maggio 1918

Loris – Fedora di U. Giordano
Napoli, Teatro San Carlo
Febbraio 1919

Gennaro – Lucrezia Borgia di G. Donizetti
Buenos Aires, Teatro Colón
Maggio 1919
(solo descrizione abito)

Lohengrin – Lohengrin di R. Wagner
Rio de Janeiro, Teatro Municipal
Giugno 1920

Des Grieux – Manon Lescaut di G. Puccini
New York, Teatro Metropolitan
Marzo 1922

Ultimo aggiornamento

14 Aprile 2024, 14:27