Il cantore del popolo: la radio e la discografia

SALA 5

Immagine della copertina del disco Aida

Gigli non fu cantante esclusivamente di opera lirica, ma, come cantore del popolo registrò un numero notevolissimo di canzoni scritte appositamente per lui da compositori che lo accompagnavano al piano tra cui Ernesto De Curtis, che lo avvicinò alla musica napoletana di cui fu mirabile interprete.
Incise i suoi dischi a Milano (il primo nel 1918), New York, Londra, Berlino, Roma, Rio de Janeiro e registrazioni dal vivo vennero realizzate nelle località più disparate, nel corso di una febbrile attività concertistica.
Il suo vastissimo repertorio spazia dalle musiche d’opera, alle melodie, arie antiche, pezzi sacri e canzoni popolari, ma è legato anche al suo vissuto: nel 1932, in procinto di tornare in Italia, registrerà alcune canzoni in spagnolo che adombrano lo straziante commiato dall’America, tierra querida, tierra del placer.
L’ultima apparizione pubblica risale all’ottobre 1957, quando, nel tinello di casa sua canta, con la figlia Rina, il duetto della Forza del Destino, quasi una visione profetica della morte che lo coglierà da lì al mese successivo.

La vetrina a sinistra della sala espone i costumi di scena che Gigli indossò nell’ Andrea Chenier di Umberto Giordano, in Romeo e Giulietta di Charles Gounod e nella La forza del destino di Giuseppe Verdi, opere la cui incisione discografica garantì una diffusione ben più ampia dei confini dei teatri.
Al centro della sala su una pedana rotonda un vecchio grammofono, con dischi originali, vi riporterà indietro nel tempo, alle origini della discografia.
Sedendovi sui pouf dedicati, disposti sulla parete destra e sinistra della sala, ed indossando le monocuffie, potrete avere un assaggio delle arie d’opera e delle canzoni napoletane indissolubilmente legate al nome di Gigli.
Completa la visita della sala il costume tattile con cui il tenore debuttò nei panni di Radames in Aida il 28 marzo 1937 al Teatro Reale dell’Opera di Roma.

14 Aprile 2024, 14:07